Prof. Alessandro Capucci

Alessandro Capucci è nato a Faenza (RA) e ha completato l’istruzione secondaria a Bologna presso il Liceo scientifico “Enrico Fermi” nel 1967. Laurea in Medicina, all’Università di Bologna (110/110 summa cum laude) il 31 luglio 1973.

Specializzato in Malattie Cardiovascolari (Università di Ferrara, 1976), Medicina Interna (Università di Bologna, 1978) e Medicina Sportiva (Università di Bologna, 1984).

Nel 1973 ha vinto una borsa di studio presso l’Università di Bologna. Dal 1973 al 1975 ha lavorato presso l’Unità Coronarica dell’Istituto di Patologia Medica II dell’Università degli Studi di Bologna.
Dal 1975 al 1977 è stato assistente Cardiologo presso l’Istituto di Patologia Medica II presso l’Università di Bologna.
Dal 1977 è stato Assistente di Cardiologia presso l’Istituto di Cardiologia dell’Università di Bologna (Prof. B. Magnani).
Nel 1986 è diventato Aiuto Cardiologo presso l’Istituto di Cardiologia dell’Università di Bologna come Responsabile del Laboratorio di Elettrofisiologia e Impianti di pace maker.
Dal 1985 al 1994 ha insegnato “Tecniche di elettrofisiologia cardiaca” come Professore a contratto, presso la Scuola di Malattie Cardiovascolari dell’Università di Bologna.
Dal 25 luglio 1994 al 2008 è stato primario della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale Civile di Piacenza.
Dal 1998 al 2001 è stato Direttore di Dipartimento dell’Area Critica dell’Emergenza-Urgenza presso il Presidio Ospedaliero di Piacenza.
1998 Fondatore del Progetto Vita di Piacenza sulla defibrillazione precoce sul territorio per i pazienti colpiti da arresto cardiaco.
2000-2003: Membro del Comitato Regionale Emilia Romagna dello Studio e Valutazione dei Farmaci.
2003: Membro del Gruppo di Studio Regionale E/R sulla defibrillazione precoce nel territorio (Agenzia Sanitaria Regionale).
Settembre 2003: Coordinatore del Comitato Provinciale dell’Angioplastica Primaria (AUSL di Piacenza).
2006: Ottenuto Titolo di Professore Ordinario in Cardiologia conseguito presso l’Università degli Studi di Genova.
2008: Professore straordinario di Malattie Cardiovascolari presso l’ Universita’ Politecnica delle Marche in Ancona e Direttore della Clinica di Cardiologia Osp Torrette, Ancona.
Dal 2011: Professore Ordinario di M. Apparato Cardiovascolare v.presso Universita’ Politecnica delle Marche in Ancona
Dal 2008 a Nov 2019 Direttore della Scuola di Specialita’ in Malattie Cardiovascolari presso l’ Universita’ Politecnica delle Marche e direttore della Clinica di Cardiologia Ospedale Torrette in Ancona e della Clinica di Cardiologia.
Dal 2014 al 2019 Direttore delle Scuole di Specialità di Chirurgia Toracica e Chirurgia Vascolare presso l’ Università Politecnica delle Marche.

Altre qualifiche:

1990: Fellow della Società Europea di Cardiologia.
1992: Fellow dell’American College of Cardiology.
1993: Membro Eletto della North American Society of Pacing and Electrophysiology.
1993: Membro Eletto dell’American Heart Association.
Dal 1996 al 2002: è stato parte degli 8 Membri Europei del Working Group on Arrhythmias della Società Europea di Cardiologia.
2000: Vicepresidente dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC).
2006: Fellow dell’Heart Rhythm Society

Organizzatore del Congresso Internazionale biennale : Atrial Fibrillation and Heart Failure , a Bologna , giunto alla 13° Edizione nel 2019.

Co-fondatore della Società Sammarinese di Cardiologia , parte dell’ European Society of Cardology e tutt’ ora suo Direttore Scientifico.

( maggio del 2003 , insignito del titolo di Cavaliere dell’ Ordone Equestre di S. Agata da parte del Consiglio Grande e Generale della Serenissima Repubblica di San Marino.

Organizzazione di progetti clinici a Piacenza

  1. Progetto VITA di Piacenza di defibrillazione precoce sul territorio da parte dei laici. Organizzato e partito fattivamente nel 1999 prime dell’avvento della legge dell’aprile 2001. Ha portato in due anni a triplicare la sopravvivenza per morte improvvisa nella città e provincia di Piacenza. E’ il primo progetto in Europa ed esempio per molti altri progetti di defibrillazione precoce che stanno nascendo.
  2. Progetto di defibrillazione con apparecchio semiautomatico intraospedaliero dell’Ospedale di Piacenza, Fiorenzuola e Castelsangiovanni. Partenza 2002. Sono stati istruiti tutti gli infermieri con corsi di 3 ore sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, indi sono stati distribuiti i defibrillatori in tutti i piani prendendo eventualmente reparti adiacenti in modo da consentire la defibrillazione precoce dell’arresto cardiaco (entro 5 minuti) da parte di personale non medico in tutta l’area ospedaliera. Ideatore responsabile ed organizzatore del progetto.
  3. Progetto “L’assistenza del cuore a casa: percorso di assistenza domiciliare per il paziente con scompenso cardiaco”. Progetto realizzato a Piacenza premiato al Forum P.A. 2001.
  4. Organizzatore della Rete Cardiologica Aziendale trasversale (comprendente i Centri di Piacenza, Fiorenzuola, Castelsangiovanni, Bobbio) che consente la diagnosi precoce di classificazione dei tipi di sindrome coronarica acuta (TIMI score) e la sua collocazione nell’iter diagnostico e terapeutico più appropriato, dalla terapia medica immediata alla coronarografia, angioplasica e by pass aorto coronarico, collegando i vari Centri fra di loro sul modello Hub & Spoke.
  5. Progetto su “L’infarto miocardico e sindromi coronariche acute” per l’Azienda USL di Piacenza sul modello Hub & Spoke.
  6. Le Giornate cardiologiche Piacentine sulla Defibrillazione Precoce. Il Cardiologo al servizio della popolazione. Incontro pubblico in Piazza Cavalli a Piacenza con visite, ECG ed ecocardiogramma gratuiti.

Lavori pubblicati

Aritmie cardiache, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, influenze del sistema neurovegetativo, terapia precoce del COVID-19..

N° 482 pubblicazioni “Peer reviewed”
N° 332 pubblicazioni “per invito”
N° 702 abstracts
N° 38 libri o capitoli

IF1934

H index (scopus) 59