Messaggio di benvenuto del Presidente dell’ASGG

Dott. Carlo Renzini
Cari colleghi,

La Società Sammarinese di Gerontologia e Geriatria (ASGG) organizzerà il 1° Convegno di Gerontologia e Geriatria della Repubblica di San Marino. 

ASGG ha deciso di organizzare questo incontro per tutelare la salute dell'anziano e delle loro famiglie. 

Il convegno di Gerontologia e Geriatria, nasce da un percorso incominciato dieci anni fa con il Master in Medicina Geriatrica, che ha portato numerosi ed Illustri docenti all'insegnamento didattico su problematiche della salute dell'Anziano. 

Siamo particolarmente orgogliosi, come ASGG, perché convegno possa ulteriormente infondere la cultura della salute nell'anziano da un punto di vista non solo medico ma anche sociale. La popolazione anziana che sta aumentando sensibilmente e anche quella che maggiormente è esposta ha malattie croniche, accentuate come dimostrato con il dalla pandemia. La fragilità dell'anziano è compressibile con l'invecchiamento, ma di fronte a problemi di salute, si evidenzia di più lo stato di complessità. 

Questo convegno non ha l'intenzione di risolvere le problematiche della situazione, ma vuole sensibilizzare tutte le realtà sociali, politiche e scientifiche alle esigenze della persona anziana di natura fisiche, ambientali occupazionali, sociali e di comunicazione. 

Nel mondo di domani, è importante costruire e proseguire iniziative in un ambiente più idoneo alle esigenze della persona anziana, facendo tesoro della Sua saggezza e umanità. 

L'Augurio di tutti noi dell'ASGG ed in particolare mio personale come Presidente dell'Associazione è di portare avanti con energia e passione tutte le iniziative fissate, dare una maggiore qualità e ricchezza di valori di VITA che con la allungarsi nel tempo pone sempre più questione etiche, pertanto, rispettarLa e valorizzarLa.

Diamo un caloroso benvenuto a tutti i professionisti di molteplici discipline legate all'invecchiamento e vi invitiamo ad unirvi a noi per aggiornare e scambiare conoscenze ed esperienze. 

Impegno accademico, azioni intraprese per raggiungere la conoscenza, ricerca in vari campi della conoscenza ed equità nella promozione del benessere delle persone anziane sono i pilastri di questo convegno. 

Il Presidente e il Comitato Organizzatore del Convegno ASGG 2022, vi invitano a partecipare attivamente.

Distinti saluti,

Dott. Carlo Renzini
Presidente
dell'Associazione Sammarinese 
di Gerontologia e Geriatria (ASGG)